Incendio in una libreria a Weißenburg
 |
 |
Mare di fiamme - L'edificio nel quale si trova la libreria era completamente invaso dalle fiamme |
Danno materiale - L’incendio ha causato un danno di diversi milioni |
|
Montaggio - piccolo investimento, grande effetto. La barriera tagliafuoco in materiale tessile ha impedito una propagazione delle fiamme alla caffetteria
|
Un incendio in una libreria di Weißenburg ha causato un danno materiale a sei cifre. Solo grazie al lavoro efficiente dei vigili del fuoco e all'impiego di una barriera tagliafuoco in materiale tessile si è potuto evitare il peggio.
Bilancio del dannoLa casa costruita nel 1787 nel cuore del centro storico divenne luogo di un infernale incendio nell'estate 2008. L'edificio della libreria, al primo piano del quale si trovava un'abitazione, era completamente avvolto dalle fiamme. Il danno materiale dopo l'incendio della libreria ammonta a circa 1 milione di Euro.
Impedire la propagazione dell'incendioOltre all'estinzione dell'incendio l'attenzione principale dei vigili del fuoco è stata rivolta al salvataggio di due edifici direttamente limitrofi. La fiamme minacciavano di propagare a un parrucchiere e alla caffetteria del museo. La situazione si delineava in modo particolarmente precario in quanto la caffetteria nell'edificio adiacente era direttamente collegata alla libreria in fiamme attraverso un'apertura nella parete. Qui vi era il maggior rischio di propagazione.
Tuttavia, questa apertura nella parete era stata attrezzata a settembre 2005 con una barriera tagliafuoco in materiale tessile "Fibershield" della Stöbich. Durante l'incendio della libreria di Weißenburg è stato quindi impedito con successo una propagazione dell'incendio all'edificio adiacente. Inoltre, il sistema ha aiutato le quadre antincendio a limitare il danno. Un testimone oculare ha descritto la situazione come segue: „Nella libreria l'inferno di fiamme e sull'altro lato della tenda si è potuto bere il caffè pochi giorni dopo“.